Avv. Alberta Antonucci nasce a Padova nel 1982 e dopo gli studi scientifici, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’università di Trento.
Dopo un’esperienza in un importante studio legale milanese, ha fondato la propria boutique nel 2013. Dal 2017 opera con il brand On the influencer side e nel 2019 lo ha ampliato e modificato in On The Web Side. Esperta in diritto del web, influencermarketing ed in diritto dell’informatica, collabora con riviste scientifiche e con quotidiani nazionali.
Cura per la rivista Grazia la rubrica #postamidite dove risponde ai problemi dei lettori sul diritto della rete.
Autrice del libro “La maleducazione digitale“, un manuale redatto al fine di costruire un ponte tra i figli 2.0 ed i genitori analogici. Impegnata in campagne contro il cyberbullismo e divulga, con un linguaggio molto semplice, attraverso la sua pagina Instagram @avv.antonucci_onthewebiside, i casi del web.
Membro del Consiglio Direttivo Associazione Nazionale Social Media Manager.
E’ anche Probo viro del CIRN Club Italiano Razze Nordiche gruppo ENCI.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Eschilo nel luglio del 2005, ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna laureandosi nel marzo 2011.
Si è successivamente trasferito a Milano per lo svolgimento della pratica Forense, abilitandosi all’esercizio limitato della professione nel dicembre 2012. Nel gennaio 2016 si è iscritto presso l’Albo degli Avvocati di Milano.
È specializzato in Diritto Civile, in particolare in materia di:
Assiste Società Italiane e straniere, prestando consulenza e assistenza quotidiana in fase stragiudiziale ed in giudizio.
Conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Eschilo di Gela nel luglio del 2011, ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’“Università degli Studi di Milano Bicocca” laureandosi nel marzo 2017.
Dopo una breve esperienza all’estero volta al perfezionamento della lingua inglese, si è definitivamente trasferito a Milano per lo svolgimento della pratica Forense.
Ha svolto la pratica forense in materia di diritto civile, acquisendo in particolare competenze in:
Laureato in giurisprudenza nel 2017 presso L’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano.
Ha conseguito nel 2020 un master di secondo livello in diritto della proprietà ed un Master di secondo livello in Data Protection Officer e Privacy.
Abilitato all’esercizio della professione forense nell’anno 2021, esperto in informatica giuridica, influencer marketing, e-sports, blockchain, contrattualistica e proprietà intellettuale.
Office Manager, maturità classica presso il liceo Gjergj Kastrioti di Durazzo.
Specializzata in social media marketing e comunicazione web.