On The Web Side

DealFlower: I social media manager sono professionisti. Così nasce Ansmm

I social non sono solo spettacolo e intrattenimento. Chi ci lavora – i social media manager – lo sa bene. Per cercare quindi di arginare fake news e istigazione all’odio[…]

Riportiamo di seguito un articolo di DealFlower del 18/07/22 su Ansmm:


I social media manager sono professionisti. Così nasce Ansmm

I social non sono solo spettacolo e intrattenimento. Chi ci lavora – i social media manager – lo sa bene. Per cercare quindi di arginare fake news e istigazione all’odio e promuovere il rispetto delle regole deontologiche, è nata l’Ansmm, l’associazione nazionale social media manager con l’obiettivo di riconoscere e tutelare la professione e conferire la responsabilità di un uso sempre più consapevole delle piattaforme. A fondarla è Riccardo Pirrone (che ne è anche presidente), pubblicitario e social media manager.

Insieme a Pirrone ci sono anche Renato Scattarella, vicepresidente, Tania Varone, segretario e tesoriere e l’avvocata Alberta Antonucci (nella foto) come membro del comitato direttivo. L’avvocato Antonucci è esperta di diritto del web con una vasta esperienza nel settore delle nuove tecnologie, fondatrice dello studio legale On The Web Side.

Nata lo scorso 4 luglio, l’Ansmm punta ora al riconoscimento istituzionale. Al momento tra gli obiettivi indicati nello statuto, c’è anche l’istituzione di un ente di formazione professionale e la certificazione delle competenze per gli aspiranti professionisti dei social, che dovranno rispettare un codice etico e aiutare l a promozione di un’etica digitale su Twitter, Facebook, Instagram e TikTok.

Leggi l’articolo

Condividi l'iarticolo
DealFlower - Social Media Manager professionisti

Articoli recenti

Ricerca