On The Web Side

Stalkerware

È molto probabile che sia stato installato nel suo telefono uno stalkerware che è un app, spesso vestita da altre finalità come il controllo…

Separazioni complesse

“Gentile Avvocata,

mi sono lasciata da 2 mesi in modo doloroso con il mio fidanzato, persona molto gelosa. Lui non ha ancora accettato la separazione e ha manifestato in diverse occasioni un comportamento ossessivo. Oggi sono veramente preoccupata perché mi sono accorta che nel mio smartphone è presente un’app di sicurezza per bambini che io non ricordo di aver mai scaricato e soprattutto non ho figli. Cosa potrebbe essere?

Grazie Veronica”

Cara Veronica,

è molto probabile che sia stato installato nel suo telefono uno stalkerware che è un app, spesso vestita da altre finalità come il controllo per i bambini, che invece traccia gli utenti e ne monitora il comportamento nella rete. Questi software registrano e visualizzano le attività dei cellulari ed estraggono dati come la posizione, i contatti, il registro chiamate, i messaggi di testo e la cronologia delle ricerche, a volte accendono anche la telecamera. Purtroppo sono le app utilizzate dai cyberstalker. Ora che l’ha individuata, non la cancelli subito altrimenti la persona che gliel’ha installata si insospettirebbe non ricevendo più informazioni e potrebbe peggiorare il proprio comportamento. Non esiti invece a proporre denuncia esponendo tutti i fatti alla Procura della Repubblica, mi raccomando.

Un abbraccio,

Alberta Antonucci

Condividi l'iarticolo

Articoli recenti

Sextortion

Sextortion

Cara avvocata, sono stata vittima di “Sextortion”: ho conosciuto un ragazzo, mi piaceva, mi fidavo, mi ha chiesto delle foto intime ed io gliele ho girate[…]

Continua a leggere »

Ricerca