On The Web Side

Tutela del Diritto d’autore sui Social

Ogni tuo dipinto gode della tutela del diritto d’autore (Art.1 Legge sul diritto d’autore) e per esercitare questo diritto è sufficiente…

Tutela del diritto d’autore sui social

Gentile Avv. Alberta,

sono Teresa, una ex maestra in pensione che ora si dedica all’arte. Nello specifico dipingo quadri ad olio ed ho una mia pagina Instagram dove pubblico le mie creazioni. Delle mie amiche mi hanno segnalato che un brand sulla propria pagina social sta usando le mie piccole opere, senza nessun richiamo a me,  come sfondo ai propri prodotti. Si può? Come mi posso muovere?

Grazie per la risposta”

Cara Teresa,

ogni tuo dipinto gode della tutela del diritto d’autore (Art.1 Legge sul diritto d’autore) e per esercitare questo diritto è sufficiente dimostrare di esserne l’autrice. In più tieni presente che, il deposito per dimostrare la maternità o paternità dell’opera non è obbligatorio. Pertanto mi pare pacifico che il brand stia violando i tuoi diritti, sia con riguardo alla componente morale che a quella patrimoniale, nel momento in cui riproduce l’opera senza il tuo consenso e soprattutto senza il tuo nome. Ti consiglio di contestarlo formalmente per iscritto al brand ed in caso di mancata o non sufficiente risposta di rivolgerti ad un legale per la tutela dei tuoi diritti.

Un abbraccio,

Alberta Antonucci

Condividi l'iarticolo
Copertina Postami di te - Giugno 2021

Articoli recenti

Ricerca