On The Web Side

Foto, Social e Grandi Minori

Mia figlia 17enne decisamente molto social, ci tiene ad apparire assieme a me nelle foto che io pubblico nella mia pagina Instagram…

Foto, Social e “Grandi Minori”

“Gentile Avvocata,

mia figlia 17enne decisamente molto social, ci tiene ad apparire assieme a me nelle foto che io pubblico nella mia pagina Instagram.

Il mio ex marito, invece, non condivide e vuole a tutti i costi che io rimuova quanto prima dal mio profilo i contenuti che ritraggono nostra figlia. Cosa devo fare? Grazie, Nadia

 

Cara Nadia,

un caso analogo al suo è stato trattato nel luglio scorso dal Tribunale di Chieti che, con la sentenza n. 403/2020, ha indicato un criterio interpretativo molto importante. Spetta al figlio, anche in quel caso 17 enne, la facoltà di negare eventualmente il consenso ai propri genitori circa la pubblicazione delle sue fotografie on line che lo ritraggono. Pertanto, laddove non vi fosse un chiaro benestare del figlio, è stato imposto ai genitori “di astenersi da dette pubblicazioni in assenza di consenso esplicito dell’interessato, entrato nel diciassettesimo anno di età”. A questo proposito va ricordato che  il D.L. n. 101/2018, di recepimento in Italia del regolamento UE 697/2016 GDPR, ha autorizzato i  minorenni, che abbiano compiuto i 14 anni, a gestire un account social. Alla luce dell’evoluzione normativa e dell’orientamento della giurisprudenza, i genitori non possono decidere liberamente sull’immagine che intendono “postare”, ma devono considerare la volontà dei figli – definiti dalla Cassazione come “grandi minori”, ovverosia maggiori di 16 anni ed in alcuni casi maggiori di 14.

Un abbraccio,

Alberta Antonucci

Condividi l'iarticolo
Copertina-Postamidite_NOVEMBRE2020

Articoli recenti

Sextortion

Sextortion

Cara avvocata, sono stata vittima di “Sextortion”: ho conosciuto un ragazzo, mi piaceva, mi fidavo, mi ha chiesto delle foto intime ed io gliele ho girate[…]

Continua a leggere »

Ricerca