On The Web Side

Giveaway sui social e sanzioni: come funzionano?

Ti scrivo perché ho ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico una sanzione per aver attivato sulla mia pagina social un giveaway (concorso)…

Come funzionano i Giveaway sui social? A cosa serve fare attenzione?

Cara Avvocata,

sono Nicole una beauty influencer.

Ti scrivo perché ho ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico una sanzione per aver attivato sulla mia pagina social un giveaway (concorso). Io ho semplicemente selezionato una mia follower e regalato alla vincitrice una palette di trucchi del valore di 30 euro. E’ possibile che una carineria fatta in buona fede alla mia community abbia avuto queste conseguenze così negative?

 

Cara Nicole,

in Italia i c.d. giveaway sono disciplinati dal Dpr n. 430/2001 che regolamenta i concorsi e le operazioni a premio.

Per attivare un concorso è doveroso seguire una procedura ben precisa, serve infatti un’apposita autorizzazione ministeriale, il deposito di una cauzione equivalente al 100% del prezzo del premio, salvo che il bene messo in palio abbia un valore inferiore ad un euro, come ad esempio una matita o una gomma. Il rischio, in caso di effettuazione senza invio della preventiva comunicazione, è di ricevere una sanzione che può oscillare da un minimo di Euro 2.065,83 ad Euro 10.329,14. Lo so, in questi casi appare poco ragionevole, ma, nell’attesa e nella speranza che la normativa si adatti a questi nuovi fenomeni, prevedendo soglie di tolleranza più ampie, il consiglio è di stare sempre attenti e di controllare bene le normative di riferimento, quando si coinvolgono i propri followers con premi e cotillon.

Un abbraccio e buon Natale!

Alberta Antonucci

Condividi l'iarticolo
Copertina-Postamidite_DICEMBRE2020

Articoli recenti

Sextortion

Sextortion

Cara avvocata, sono stata vittima di “Sextortion”: ho conosciuto un ragazzo, mi piaceva, mi fidavo, mi ha chiesto delle foto intime ed io gliele ho girate[…]

Continua a leggere »

Ricerca