On The Web Side

Influencer Fitness e piattaforme: quali le normative a cui fare attenzione?

sono un’influencer del fitness, sto attivando la mia nuova piattaforma online per sole donne che vogliono seguire un percorso mirato ad…

Come funzionano i Giveaway sui social? A cosa serve fare attenzione?

“Ciao Alberta,

sono un’influencer del fitness, sto attivando la mia nuova piattaforma online per sole donne che vogliono seguire un percorso mirato ad allenamenti e benessere interiore ed esteriore. Volevo chiederti se servono particolari istruzioni o raccomandazioni dal punto di vista legale per il servizio che offrirò alle clienti.

Grazie Marika  @marika_bortoletto_bodyslym”

Cara Marika,

quando si decide di aprire una piattaforma digitale, nel tuo caso di fitness, devi innanzitutto curare con molta attenzione due aspetti: il primo quella della gestione dei dati, ossia la privacy, ed il secondo la predisposizione di un documento chiamato “termini e condizioni”.

Quest’ultimo ti aiuterà a prevenire ed a gestire i problemi relativi ad eventuali danni, al copyright, ai limiti d’età d’utilizzo, se previsti, ed alla legge ed al foro che disciplinerà il tuo contratto, che sarà sottoscritto al momento dell’acquisto dei tuoi servizi. Nel tuo caso, ad esempio, dovrai specificare che gli allenamenti sono consigliati esclusivamente a soggetti sani, senza patologie cardiologiche e che soprattutto non sarai responsabile di eventuali danni fisici che l’utente potrà subire eseguendo le attività del tuo percorso che offrirai. I termini d’uso sono molto importanti, soprattutto in casi di eventuali abusi poiché definiscono le condizioni generali di utilizzo in maniera giuridicamente vincolante. Prevenire è sempre meglio che curare! In bocca al lupo per il tuo progetto!

Alberta Antonucci

Condividi l'iarticolo
Copertina-Postamidite

Articoli recenti

Sextortion

Sextortion

Cara avvocata, sono stata vittima di “Sextortion”: ho conosciuto un ragazzo, mi piaceva, mi fidavo, mi ha chiesto delle foto intime ed io gliele ho girate[…]

Continua a leggere »

Ricerca