On The Web Side

Sono legali i concorsi sui social?

“Cara Avvocata, sono una influencer e, in vista del carnevale, mi è stato proposto da parte di un negozio  di promuovere sulla mia pagina Instagram…

Sono legali i concorsi sui social?

Ce lo spiega Alberta Antonucci, Founder di On The Web Side, nella sua rubrica Postami di Te sul Settimanale Grazia.

“Cara Avvocata, sono una influencer e, in vista del carnevale, mi è stato proposto da parte di un negozio  di promuovere sulla mia pagina Instagram un contest con delle lenti a contatto colorate da gatto. Il vincitore del contest di Carnevale riceverà come premio un buono sconto da utilizzare in negozio. La cosa che mi fa riflettere è che non c’è un regolamento, ritiene sia “legale”? Raffaella”

Gentile Raffaella,

la tua domanda tocca due problematiche molto importanti.

La prima ti riguarda direttamente perché l’articolo delle lenti a contatto “da gatto”,  sebbene colorate ed eventualmente senza correzioni visive, rientra nella categoria “dispositivi medici” e, quindi, i post che pubblicherai, dovranno tassativamente essere approvati prima dal Ministero della Salute.

La seconda problematica riguarda invece il negozio in cui viene utilizzato il premio. In questo caso il buono è considerato al pari dei premi  ed è sottoposto  al “Regolamento concorso ed operazioni a premio” ed il titolare del punto vendita dovrà disporre delle autorizzazioni ministeriali.

Verifica queste e se presenti, affrettati a richiedere l’approvazione al Ministero della Salute!

Alberta Antonucci

Condividi l'iarticolo
Postamidite-Febbraio-2020

Articoli recenti

Ricerca