On The Web Side

Quali attenzioni devono avere gli Influencer nel loro lavoro?

Caro Avvocato, mi chiamo Laura ho 25 anni e sono una micro-influencer (30 mila followers). Ho ricevuto in questi giorni un contratto da un brand…

Quali attenzioni devono avere gli influencer nel loro lavoro?

Ce lo spiega Alberta Antonucci, Founder di On The Web Side, nella sua rubrica Postami di Te sul settimanale Grazia.

Caro Avvocato, mi chiamo Laura ho 25 anni e sono una micro-influencer (30 mila followers). Ho ricevuto in questi giorni un contratto da un brand straniero molto importante per pubblicizzare un profumo. Vorrei firmarlo, ma non vorrei fare errori anche perché alcune parti non mi sono del tutto chiare. A cosa devo prestare più attenzione?

Gentile Laura,

ci sono molti aspetti a cui prestare attenzione prima di firmare.

L’influencer, come tutte le attività, ha bisogno di assistenza legale, anzi, essendo una nuova professione, necessita ancor più di approfondimento ed accuratezza. Concentriamoci però su uno degli aspetti più importanti: il principio della trasparenza verso il consumatore.

La pubblicità che farà sulla sua pagina social dovrà essere chiaramente riconoscibile ed i suoi followers dovranno percepire la natura promozionale del messaggio senza difficoltà. A volte alcune aziende nelle loro richieste non specificano questo aspetto, che, se trascurato, crea inadempimento e responsabilità dell’influencer. Esiste il divieto della pubblicità occulta, ossia il divieto di influenzare inconsapevolmente i suoi seguaci.

Per questo motivo nei post che creerà sul prodotto da pubblicizzare dovrà inserire  tutte le avvertenze del caso mediante l’utilizzo degli hashtag  es. #sponsorizzazione #adv #pubblicità.

La prevenzione è sempre la miglior cura. Buon lavoro!

Alberta Antonucci

Condividi l'iarticolo

Articoli recenti

Sextortion

Sextortion

Cara avvocata, sono stata vittima di “Sextortion”: ho conosciuto un ragazzo, mi piaceva, mi fidavo, mi ha chiesto delle foto intime ed io gliele ho girate[…]

Continua a leggere »

Ricerca